186 utenti online in questo momento
186 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Analytics e Social Network: quanto sono social i tuoi utenti?

 

ANALYTICS & SOCIAL NETWORK.001.jpeg

Nell’era in cui moltissime visite ai nostri siti web provengono dai social network, è opportuno prendere padronanza dei Rapporti Social al fine di avere una visione completa dei contenuti e dell’interesse di questi in base ai social network.

 

Quanto sono social gli utenti che visitano il tuo sito web?

 

Per rispondere a questa domanda, basta analizzare i rapporti social di GA, al fine di comprendere che percentuale di utenti proviene dai social network, quali sono gli argomenti più interessati a questa fetta di utenti, quali social network sono più attinenti per la tua attività, etc.

 

La prima cosa da analizzare è capire quali social network portano visitatori interessati al sito web. Nella vastità di offerte social e nell’uso a volte spropositato e a volte poco appropriato che se ne fa, avere un quadro chiaro di quali social network utilizzano gli utenti è una informazione davvero importante e preziosa.

 

Alla voce Sorgenti Sociali è possibile acquisire alcune di queste informazioni. Grazie alle sorgenti social, si può identificare quali sono i contenuti più consultati sui social network e quali reti generano traffico per una determinata pagina.

 

Come usare queste informazioni per migliorare la comunicazione aziendale?

 

Una volta compreso quale è il social network più adatto ai nostri utenti, si può impostare la propria strategia di comunicazione, quindi investire nel social network prescelto sia in termini di contenuti che di campagne adv.

 

I contenuti giudicati più interessanti dagli utenti poi, sono quelli da approfondire, sia nei social network che nel sito web, attraverso il blog, per esempio.

 

Puoi trovare questa sezione seguendo il percorso:

Rapporti standard in Sorgenti di traffico > Sorgenti > sociali

 

Seguendo il percorso:

Acquisizione > Social  > Flusso di utenti

è possibile comprendere il comportamento degli utenti all’interno del sito web, dopo essere stato sui social network. Nello specifico, il flusso di utenti fornisce una panoramica chiara del flusso di informazioni e pagine che l’utente va a visionare nel sito web e qual’è la pagina di atterraggio e quella di abbandono del sito. Il flusso di utenti apre una riflessione circa la navigazione dell’utente social, che presumibilmente è una persona alla ricerca di tante informazioni in poco tempo, analizzando questa voce è possibile rimodellare il sito web al fine di rendere la navigazione più diretta e rapida.

 

Questi sono solo alcuni dei punti che si possono snocciolare usando Google Analytics, per altre curiosità o dubbi non esitate a lasciare un commento.

Bio Luna Mascitti

Mi occupo di social media marketing, amo cucinare e non ho la tv in casa! Credo fermamente nel potere dei social network e nella formazione continua.

Commenti
da Maurizio S
in data ‎14-10-2016 11:26

Ciao Luna,

 

scusami ma non mi trovo con i passaggi. Per vedere quali social portano più traffico: 

 

Acquisizione - Social - Referral dei Social

 

Per vedere invece i contenuti del nostro sito più consultati grazie ai social? Non mi trovo con il percorso.

 

Grazie

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎14-10-2016 11:55

acquisizone

social

pagine di destinazione

 

da Maurizio S
in data ‎14-10-2016 12:03

Grazie

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎14-10-2016 12:36

niente Smiley Felice

buona giornata

 

da Antonio G
in data ‎08-12-2016 07:35

Ottimi spunti,

grazie!!

da Luna M Astri Nascenti
in data ‎09-12-2016 11:07

grazie @Antonio G