144 utenti online in questo momento
144 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

GA FAQ: 4 domande essenziali per iniziare ad usare Google Analytics

0.png

Google Analytics è uno strumento molto importante e utile per comprendere i siti web, lo abbiamo detto più e più volte, ma possedere tale mezzo senza saperlo utilizzare è praticamente inutile. Ecco quindi di seguito le 4 domande essenziali e di base da porsi quando si inizia ad utilizzare Google Analytics per monitorare e migliorare i siti web.

 

1- Perché è importante misurare le metriche del mio sito web?

 

Essere a conoscenza di cosa ai visitatori piace e non piace, su cosa soffermano la loro attenzione e quale aspetto del sito web ritengono interessante, è un modo per conoscere i propri clienti e potenziali tali. Conoscere i gusti e le preferenze dei propri utenti ci offre la possibilità di creare per loro una esperienza migliore sul nostro sito web, che in termini di business si traduce in clienti più felici e fidelizzati.

 

2- Come si collega GA al mio sito web?

 

Collegare Google Analytics al tuo sito web è un procedimento davvero molto semplice che non necessita di grande competenze in materia e può essere eseguito autonomamente. Visita il sito web dedicato e lasciati guidare dalla procedura di configurazione account. Una volta ricevuto il codice di monitoraggio, inseriscilo nel tuo sito al fine di avere le statistiche delle visite. Qualora tu non avessi gli accessi per poterlo fare, richiedi all’amministratore del sito web di eseguire questa operazione. Di prassi, è opportuno fare questa procedura appena si crea un nuovo sito web, al fine di avere tutte le statistiche dalla nascita del sito in poi, ciò ti consentirà di fare una valutazione più completa in termini di utenti, interessi, localizzazione, etc.

 

3- Posso misurare il successo delle mie campagne di Google AdWords con Analytics?

 

La risposta è si! Usare GA per comprendere l’andamento delle campagne AdWords è sicuramente un aspetto interessante di questo strumento. Quando colleghi Analytics e AdWords, puoi, tra le altre cose: Visualizzare il rendimento di annunci; Sfruttare le funzioni di remarketing; Visualizzare dati più completi nei rapporti Canalizzazioni multicanale di Analytics; Utilizzare i dati di Analytics per migliorare le campagne in AdWords.

 

4- Come posso condividere i principali dati di Google Analytics con i miei clienti o i colleghi?

 

Spesso è utile condividere i dati di GA con i nostri clienti o con il nostro staff al fine di fare un lavoro a più mani. Con Google Analytics è possibile eseguire un lavoro del genere, sia dando loro modo di essere collegati con l’analytics del sito web di riferimento, sia condividendo con loro i report. Rispetto alla prima soluzione, è possibile assegnare agli utenti 4 livelli di accesso diversi in GA: amministrativo, standard, solo lettura e solo email. Per quanto riguarda invece la condivisione dei report, è possibile inviare il report per email (direttamente dalla dashboard di GA) o scaricarli - in diversi formati - per poi condividerli con chi si ritiene opportuno.

 

In linea generale queste sono le informazioni di base che occorre avere prima di iniziare ad usare questo strumento, con il tempo e soprattutto con l’utilizzo, nuove particolarità e funzionalità del sistema verranno messe in luce e il suo uso diventerà sempre più sapiente e performante. Ricordo infine che per qualsiasi necessità l’assistenza Google e la Community degli inserzionisti è sempre disponibile per delucidazioni e assistenza. Buon analisi a tutti!

0 Mi piace
Bio Luna Mascitti

Mi occupo di social media marketing, amo cucinare e non ho la tv in casa! Credo fermamente nel potere dei social network e nella formazione continua.