151 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Google Analytics API

Sommario



Quando i siti da gestire con Google Analytics sono piu’ di 5, muoversi tra i diversi profili puo’ portare via molto tempo. Le Google Analytics API mi hanno permesso di risparmiare molto tempo nella mia routine settimane di web analyst.

Che cosa sono le Google Analytics API



Le Google Analytics API sono delle librerie che permettono di interrogare Google Analytics senza passare dall'interfaccia web. Per poterle utilizzare dovete avere dimestichezza con la programmazione ed e' preferibile conoscere uno dei linguaggi di programmazione utilizzati dai client ufficiali.

Che cosa sono i clients ufficiali?



Teoricamente sarebbe possibile sviluppare un vostro programma da zero chiamando direttamente le Google Analytics API, ma tale scelta rende lo sviluppo della vostra applicazione più lento: oltre alla logica della vostra applicazione dovrete sviluppare oggetti o funzioni che gestiscono le API per voi.
Fortunatamente esistono alcuni clients ufficiali che mettono a disposizione le Google Analytics API direttamente da un ambiente/linguaggio di programmazione.
Google supporta direttamente:


Quando utilizzare le Google Analytics API?



Sconsiglio di utilizzare le API per gestire un singolo sito, Google Analytics mette a disposizione i rapporti personalizzati per gestire molte delle necessità di un utente avanzato. Le API diventano veramente utili, a mio parere, quando avete 5 o più siti da gestire: in questo caso il tempo necessario allo sviluppo e' ampiamente ripagato dalla maggiore efficienza.

Gestendo la reportistica per più di 40 siti settimanalmente le API sono per me uno strumento essenziale, mi permettono di creare report personalizzati per ogni sito con un semplice clic e di confrontare i dati velocemente.
Le API non sono la soluzione a tutti i problemi. Esse vi possono aiutare ad estrarre i dati più' velocemente, ad integrarli con altri sistemi, ma sarete sempre voi il motore di ogni cosa.
Per sviluppare un'applicazione che vi aiuti nel vostro lavoro giornaliero e’ necessario conoscere Google Analytics in profondità.

Altri utilizzi delle Google Analytics API



Un potete strumento come le API non è utile solo per sviluppare un'applicazione per il vostro business, ma ha dato la possibilità a tantissime aziende di sviluppare prodotti che si integrano direttamente in Google Analytics per potenziare ancora di più' questo strumento.

Link utili


Bio Filippo Trocca

Commenti
da Marco G
in data ‎19-09-2016 18:07

Le api sono delle funzioni valide solo se i gestori sono multipli? Corretto?