337 utenti online in questo momento
337 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Integrazione Google AdWords e Google Analytics

Perchè Collegare l’account AdWords all’Account Analytics?



Collegando i due account, attraverso Google Analytics potremo monitorare l’attività “post clic” dei nostri visitatori. Ciò ci renderà più facile analizzare la performance delle nostre campagne AdWords.

Per esempio: una parola chiave ha un buon CTR, è anche una parola chiave “profittevole”? Siamo sicuri che i visitatori non abbiano cliccato sui nostri annunci per sbaglio? Con Analytics possiamo scoprirlo! Sarà sufficiente verificare la frequenza di rimbalzo ed il tempo sulla pagina. Se il nostro è un sito di e-commerce potremo conoscere le entrate per clic ed il ROI delle nostre campagne

La campagna 5 ha un CTR migliore rispetto alla campagna 8, tuttavia, le entrate per clic (RPC) sono inferiori, così come il ritorno sull’investimento (ROI).
Se ci fossimo affidati solo ai report di AdWords, probabilmente avremmo deciso di investire di più sulla campagna 5...

Come collegare un Account AdWords ad un Account Analytics?



Il primo passo è accertarsi che il nostro sito accetti il parametro gclid: sarà sufficiente controllare che aggiungendo ?gclid=test all’url del sito

  • il sito si carichi correttamente senza generare pagine di errore;
  • il parametro gclid non venga omesso dall’url.


Il parametro gclid permetterà di identificare il visitatore da adwords come visitatore a pagamento, e non semplicemente come visitatore da motore di ricerca.
A questo punto non dovremo far altro che entrare nella sezione “Account Personale” >> Preferenze e controllare che sia attivata la codifica automatica delle URL di destinazione.


Se non abbiamo già creato un account Google Analytics, sarà sufficiente entrare in Strumenti e Analisi >> Google Analytics e seguire la procedura guidata per creare l’account (che verrà automaticamente collegato ad AdWords)

E se un account Analytics lo abbiamo già?

Dobbiamo accertarci di essere utenti con ruolo di amministratore sia in AdWords che in Analytics. Se abbiamo creato gli account con due indirizzi e-mail diversi, dovremo aggiungere l’e-mail amministratore di AdWords agli utenti con ruolo di amministratore di Analytics.
A questo punto dovremo entrare in Analytics dal pannello AdWords


Accedendo a “Sorgenti di Dati” avremo la possibilità di collegare (o scollegare) l’account AdWords all’account Analytics.

Suggerimenti per l'Uso


 

  • Verificare che il sito accetti il parametro gclid
  • Impostare la codifica automatica delle URL
  • Collegare gli account


Ulteriori Informazioni


Bio Rossella Cenini

Un pò Psicologa un pò Sem... e la differenza fra i due non è così grande! Obiettivo: Capire gli utenti per farli convertire di più. E per chi come me si occupa prevalentemente di e-commerce è una bella sfida! ...E a me piace vincere.

Commenti
da Giacky G
in data ‎24-06-2013 14:44

ultimamente sembra che sugli account nuovi quando si effettua il collegamento tra adw e analytics sia cambiata l'interfaccia utente.

 

Avrei bisogno di sapere come posso fare (io account vecchio) a fare l'upgrade per la nuova interfaccia.

 

Ringraziandovi in anticipo porgo cordiali saluti

da Rosserva
in data ‎24-06-2013 14:50

Ciao Giacky,

 

che io sappia non c'è modo di effettuare l'upgrade che verrà comunque effettuato a breve su tutti gli account,

 

http://analytics.blogspot.it/2013/06/streamlining-google-analytics.html

 

Ciao

Rossella

da Giacky G
in data ‎24-06-2013 15:18

Grazie mille per la rapidissima risposta Smiley Felice

 

Ciao

 

Giacomo