218 utenti online in questo momento
218 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Alla scoperta di Google Data Studio. #GDS #GDSAcademy

GDSAcademy.png

 

 

Google Data Studio è uno strumento gratuito, messo a disposizione dal gigante di Mountain View, che consente di creare rapporti e dashboard dinamiche di notevole impatto visivo.

 

Originariamente questo strumento, rilasciato nel 2016, era fornito in due versioni:

  • a pagamento, all’interno del prodotto Google Analytics 360 Suite;
  • gratuita, con limiti poco generosi in termini di funzionalità.

 

Il 2 febbraio 2017 Google ha annunciato il rilascio della versione completa, fino ad allora a pagamento, gratuitamente per tutti e dunque, chiunque sia in possesso di un account Google, può accedere direttamente allo strumento attraverso l’indirizzo web https://datastudio.google.com.

 

Il tool permette di collegare in modo rapido e intuitivo diverse origini di dati consentendo una visualizzazione integrata di varie informazioni di diversa provenienza all’interno di rapporti completamente configurabili.

 

Ogni rapporto creato può essere condiviso con altri utenti esattamente come avviene per un normale file di Google Drive: in questo modo, non solo è possibile far accedere utenti ai risultati, ma anche coinvolgere collaboratori che possono implementarne i contenuti.

 

Le operazioni che questo strumento consente di effettuare sono:

  • Connessione: collegarsi a set di dati esistenti in modo da poter accedere alle informazioni;
  • Visualizzazione: creare grafici, controlli e altre strutture visive per rendere i dati più utili, facilmente fruibili e correttamente interpretabili;
  • Condivisione: accedere ai rapporti sia in modalità di sola lettura (utenti finali) che di modifica (utenti editori).

Per accedere a questo potente strumento è sufficiente dotarsi di un browser supportato (tutte le più recenti versioni di Chrome, Firefox e Safari), un normalissimo account Google con Drive e risiedere in uno dei paesi in cui Google Data Studio è disponibile.

 

Google Data Studio è disponibile in 37 lingue con il supporto ai relativi formati di numero, data e orario oltre a gestire ben 59 valute internazionali.

Sebbene lo strumento sia ancora in versione “Beta”, e quindi in una versione non definitiva, ma già testata da esperti e da centinaia di migliaia di utenti, è ritenuto già stabile da poter essere utilizzato produttivamente in modo professionale.

 

Dopo aver scoperto nei precedenti articoli cosa sia la data visualization e perché è fondamentale nel mondo del Web Marketing, in questa puntata della rubrica Google Data Studio Tips & Tricks abbiamo introdotto lo strumento.

 

E’ giunta l’ora di iniziare ad utilizzarlo!

 

Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Etichette