114 utenti online in questo momento
114 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Connettori AdWords e DCM. #GDS #GDSAcademy

GDSAcademy.png

 

I connettori Google Data Studio di AdWords e di DoubleClick Campaign Manager (DCM) permettono di interfacciare il sistema di reportistica ai dati degli account degli inserzionisti.

 

 

Connettore AdWords

 

Il connettore Google Data Studio di AdWords permette agli inserzionisti AdWords di accedere ai dati del rapporto sul rendimento.

 

Un'origine dati è in grado di collegarsi a tutti gli account AdWords a cui l’utente ha accesso sia quelli standard che quelli di Centro Clienti.

 

Una volta creata una nuova origine dati è sufficiente selezionare l’account e il rapporto AdWords e fare clic sul pulsante Connetti.

 

Il Rapporto Account Generale integra tutti i campi disponibili in AdWords in un elenco unico in modo da poter creare elementi utilizzando tutte le dimensioni e metriche disponibili all’interno di qualunque apporto AdWords.

 

Nelle origini dati AdWords sono disponibili solo gli elementi che includono almeno una impressione per cui parole chiave o annunci che non hanno avuto alcuna impressione non vengono mostrati nei rapporti.

 

Un analogo discorso può essere fatto per il Rapporto Generale MCC che comprende dimensioni e metriche per l’intero gestore clienti e di tutti gli account in esso contenuti.

 

Vale la pena osservare che un gestore cliente con più di 50 account non potrà essere connesso: in questo caso si consiglia di strutturare molteplici gestori clienti che non superino questo limite.

 

 

Connettore DoubleClick Campaign Manager (DCM)

 

Il connettere DoubleClick Campaign Manager (DCM) permette di creare rapporti per misurare il rendimento delle campagne di marketing digitale DoubleClick utilizzando alcuni dei dati disponibili in questa piattaforma pubblicitaria.

 

Un'origine dati DCM può connettersi a un'intera rete pubblicitaria oppure ad un singolo inserzionista ma, al momento, non consente di accedere a un sottoinsieme di inserzionisti.

 

Una volta creata una nuova origine dati è necessario selezionare una rete dalla colonna Profili per connettersi a un'intera rete pubblicitaria (Tutti gli inserzionisti) o a un singolo inserzionista attraverso la colonna Account e facendo clic su Collega.

Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Etichette