174 utenti online in questo momento
174 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Connettori Analitici. #GDS #GDSAcademy

GDSAcademy.png

 

I connettori analitici consentono di collegare Google Data Studio con Google Analytics, Google Search Console e Google Attribution.

 

 

Connettore Google Analytics

 

Il connettore Google Analytics permette la creazione di un'origine dati collegata a una una singola vista di Google Analytics.

 

Per connettersi a Google Analytics è sufficiente inserire un account, una proprietà e una vista per la quale si ha almeno l’autorizzazione “Leggi e analizza”.

 

Poiché il sistema consente di collegarsi a viste singole, nel caso fosse necessario utilizzarne più di una, sarà necessario creare diverse origini dati.

 

Il connettore non permette di accedere, senza attività aggiuntive, alle informazioni relative a canalizzazioni multicanale, dati in tempo reale, dimensioni e metriche personalizzate.

 

 

Connettore Google Search Console

 

Attraverso il Connettore Search Console è possibile disporre di dimensioni  e metriche disponibili nel servizio di Google per l’ottimizzazione SEO dei siti web.

 

Collegando Google Data Studio a Search Console è possibile creare rapporti che permettono il tracciamento e l’analisi delle performance del sito nella rete di ricerca di Google.

 

Una volta creata una nuova origine dati e scelto il Connettore Search Console è sufficiente autorizzare l’accesso, selezionare il sito di interesse, la tipologia di aggregazione (sito e url) e fare clic su Connetti.

 

Google Search Console utilizza due metodi di aggregazione distinti ovvero Impressioni Sito e Impressioni URL: un’origine dati può utilizzare soltanto una di queste fonti di dati per cui nel caso in cui servissero entrambe sarà necessario allegare due origini dati distinte.

 

 

Connettore Google Attribution 360

 

Il connettore Attribution 360 consente di accedere ai dati di Google Attribution 360 che consolida media online e offline in un’unica piattaforma.

 

Un’origine dati, a seguito dell’autenticazione tramite account, può connettersi sia ai dati di “Attribuzione TV” sia di “Attribuzione digitale” che l’inserzionista avrà acquistato.

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Etichette