177 utenti online in questo momento
177 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Google Data Studio e Campi calcolati. #GDSAcademy #GDS

GDSAcademy.png

 

 

Grazie ai campi calcolati è possibile aggiungere nuove dimensioni e metriche, derivate dall’origine dati, da utilizzare nei rapporti come si farebbe per qualsiasi altro campo: compaiono, infatti, come nuovi campi nell'origine dati e vengono aggregati nello stesso modo dei campi regolari.

 

Un aspetto particolarmente interessante consiste nel fatto che è possibile fare riferimento a un campo calcolato in un altro campo calcolato: in questo modo si può disporre di varie informazioni a vario livello tra loro combinate.

 

Nella finestra di modifica dell'origine dati, fare clic sul pulsante blu (+) in alto nella colonna Campo, inserire un nome, inserire una formula per il calcolo, fare clic su Crea campo a destra e il campo calcolato sarà disponibile per essere utilizzato.

 

Iniziando a scrivere nel campo della formula il sistema suggerisce automaticamente funzioni, dimensioni e metriche dagli elenchi disponibili limitando al massimo il rischio di effettuare errori di digitazione.

 

Inoltre, facendo clic su una funzione della formula è possibile visualizzare la relativa guida.

 

Se viene riscontrato un errore in un campo calcolato sarà visualizzato un messaggio specifico e il nuovo campo non verrà creato.

 

Dopo aver creato con successo un campo calcolato, è sempre possibile modificarne la formula facendo clic sulla voce fx.

 

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Etichette