394 utenti online in questo momento
394 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

La riconnessione di un’origine dati. #GDSAcademy #GDS

GDSAcademy.png

 

E’ possibile riconnettere un’origine dati attraverso la voce Modifica Connessione in alto a sinistra, selezionando il nuovo set di dati, facendo clic su Riconnetti in alto a destra e confermando con Applica.

 

Facendo clic su Campi ➝, sotto il pulsante Collega o Riconnetti è possibile tornare all'elenco dei campi.

 

Attraverso la riconnessione:

  • sono aggiunti all’origine dati i nuovi campi provenienti dal set di dati sottostante;
  • sono rimossi dall’origine dati i campi che sono stati eliminati nel set di dati sottostante.

 

I rapporti aggiunti all’origine dati in oggetto rimangono collegati anche se è probabile che le modifiche apportate ai campi abbiano generato errori nei grafici.

 

I campi calcolati che fanno uso di dimensioni o metriche rimosse vengono, chiaramente, disattivati.

 

Può succedere che si utilizzi un’origine dati connessa al set di dati sottostante attraverso un determinato connettore ma che, in un secondo momento, sia necessario utilizzare un connettore diverso.

 

Una situazione di questo tipo potrebbe avvenire, ad esempio, con i connettori di database qualora si intenda passare da un database all’altro oppure da un Foglio Google a MySQL quando la quantità di dati risulta essere elevata per un foglio di calcolo.

 

Reimpostando il blocco connettori per un'origine dati esistente è possibile ripristinare la configurazione predefinita di tutti i campi, mentre l'origine dati rimane collegata a tutti i rapporti.

 

Per reimpostare il blocco connettori è sufficiente trascinare il riquadro dei campi verso il basso per visualizzare i blocchi connettori e fare clic sulla X nel blocco connettori per eliminarlo.

 

Una volta eliminato il connettore è possibile selezionare il nuovo, trascinarlo, scegliere i dettagli del set di dati e fare clic su Collega.

 

Attraverso la reimpostazione del blocco connettori tutti i campi dell'origine dati originale vengono ripristinati eliminando ogni eventuale personalizzazione ma, al tempo stesso, tutti i rapporti resteranno collegati anche se potrebbero insorgere degli errori nei grafici a causa della modifica dei campi.

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Etichette