106 utenti online in questo momento
106 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

La visualizzazione dei dati. #GDS #GDSAcademy

GDSAcademy.png

 

 

La visualizzazione dei dati o, nell'accezione inglese, la data visualization, altro non è che una connessione tra il computer e il cervello umano che usa quella rete senza fili che sono i nostri occhi.

 

Quando l'informazione completa arriva al cervello umano, un soggetto è in grado di utilizzarla in qualsiasi tipo di ragionamento oggettivo o soggettivo.

 

La data visualization consiste dunque in un processo che spazia dalla matematica al design fino alla psicologia passando per l'informatica e altre discipline rappresentate dai dati stessi e si compone, in particolare,  delle seguenti fasi:

 

Fonte o Dati:

 

  • Acquisizione;
  • Elaborazione;
  • Rappresentazione;

Destinazione o Essere Umano:

 

 

  • Percezione;
  • Memorizzazione;
  • Comprensione.

 

Queste fasi sono spesso presenti nelle attività di reporting di Web Marketing nella quale includere  i risultati di campagne Inbound, SEO, Social Media e Advertising: i dati ci sono tutti, sono archiviati in vari contenitori separati e rappresentano informazioni eterogenee sia nella forma che nei contenuti.

 

Google Data Studio, il tool gratuito di Google per la creazione di dashboard, è uno strumento che può rivoluzionare questo contesto perché offre una soluzione professionale accessibile che consente di attingere direttamente ai dati delle varie piattaforme e, in alcuni casi, riesce a farlo senza richiedere la necessità di elaborate attività di esportazione e importazione.

 

Il meccanismo è abbastanza semplice: è sufficiente accedere una prima volta alle fonti di dati, integrarle nel sistema e poi procedere alla creazione dei rapporti

grazie al suo potente editor che integra funzionalità tipiche dei fogli di calcolo, come la creazione e la personalizzazione dei dati, con quelle degli applicativi di presentazione, come la gestione del design.

 

In questa rubrica cercheremo di conoscerlo più a fondo.

 

Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.

Etichette