306 utenti online in questo momento
306 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su come verificare la tua Attività Commerciale con Google My Business.
Guidami
star_border
Rispondere

Contratto Geolocalizzazione attività tramite ditta UniPro srl

Matricola ✭

Siamo stati contattati telefonicamente dalla ditta UniPro per il contratto di geolocalizzazione su Google per la mia attività. Mi è stato detto di inviare una copia del contratto con firma e timbro e dopo 15giorni lavorativi avremmo dovuto ricevere il codice di verifica direttamente per posta da Google. Adesso dopo un mese e mezzo il numero di telefono risulta staccato e per email non rispondono. Sapete dirmi se anche a voi è successa una cosa del genere? è una truffa?

1 Risposta degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Salve

personalmente non so chi sia la ditta di cui parla,  ma posso rimandarla ad un articolo su consigli su come scegliere dei consulenti: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Come-scegliere-un-consulente-che-gestisca-le-sche...

La procedura del codice di verifica per posta è corretta si, lo fa Google per controllare l'esistenza della sua azienda.

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

[ Modificato ]
Apprendista ✭

Buongiorno Fabrizio,

come Luca, non conosco la ditta cui fai riferimento.

Quello che ti posso dire è che, alcune volte, il codice google tarda ad arrivare. Altre volte non viene recapitato per vari motivi ed è necessario richiederlo una seconda volta.

La previsione di recapito in 15 giorni non è sbagliata ma non è nemmeno una tempistica di assoluta certezza.

Comunque se dopo tre settimane non ti è arrivata nessuna cartolina, direi di chiederla una seconda volta o comunque rivolgersi all'assistenza google my business.

Alcune attività possono comunque chiedere la verifica telefonica senza dover attendere al cartolina.

Con così poche informazioni, Fabrizio, è difficile risponderti o aiutarti.

Riguardo la "truffa" non ti saprei dire e comunque non sta a noi dirlo. Per legge la truffa è tale quando c'è dolo e raggiro.

Se poi ti sei limitato solo a mandare un contratto firmato e non hai pagato nulla (da quanto scrivi non fai nessun riferimento a pagamenti), non vedo dove possa stare la truffa.

Forse questi tuoi fornitori si sono trasferiti, oppure hanno avuto una difficoltà momentanea, ma ti ripeto che con così poche informazioni è difficile poterti aiutare.

Buon lavoro

Giorgio

Studente ✭ ✭

Ciao Fabrizio,

se hai firmato un contratto per la creazione dell'account Google My Business, immagino che la ditta avrà (o avrebbe...) provveduto a fare la registrazione fino al punto in cui si richiede l'invio della cartolina con il codice di verifica.

In genere arriva entro 10/15 giorni, ma può capitare che passi un po' di tempo in più o che non arrivi proprio, in questo caso bisogna chiedere l'invio di una nuova cartolina con il codice.

Ma se non hai i dati di accesso al tuo account, perchè magari lo ha creato la ditta e non ti ha girato i dati, allora dovrai procedere con una segnalazione.

Potrebbe esserti utile questo link: clicca qui.

Comunque le indicazione date dagli altri sono tutte da tenere in considerazione.

Matricola ✭

Chiedo scusa per aver dato poche informazioni, ho parlato di truffa perchè per il contratto di geolocalizzazione ho pagato 198€. Non ho dato i dati di accesso dell'account alla ditta, il contratto prevede la visibilità della mia attività su google maps e un adesivo con QR code che viene riconosciuto dalla google car(se cerco la mia attività su google maps non viene visualizzata, riesco a vedere la posizione solo se la cerco dal web). Passati 15 giorni da quando ho inviato il contratto alla email PEC della ditta decido di chiamare e mi viene riferito che dovevano effettuare un controllo e sarei stato ricontattato, cosa che non è mai successa. Dopo qualche giorno chiamo un'altra volta e mi viene detto di mandare un'email per avere informazioni, ne ho inviate 3 senza mai avere risposta. Ho provato anche all'indirizzo PEC ma, a differenza dell'ultima volta la mail torna indietro e non è possibile inviarla. Riprovo a contattarli per telefono ma da una settimana a questa parte risulta staccato...

Collaboratore Principale

La cifra che le hanno chiesto è veramente bassa.  Con quella cifra lì si fa veramente poco. 
A maggior ragione se non hanno i dati di accesso all'account ...
Puzza parecchio sta storia.

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Studente ✭ ✭

Mi dispiace @Fabrizio G

la faccenda non è positiva.

Comunque, potrebbe utilizzare il pannello di controllo di GMB per accedere alle varie sezioni e inserire i dati anagrafici della sua attività, compreso il posizionamento esatto del puntatore sulla mappa, se anche dopo questa procedura non vede la scheda su Google Maps, allora deve contattare l'assistenza tramite telefonata per chiarire la situazione.

Matricola ✭

Ciao Fabrizio,

volevo chiederti come è andata a finire la faccenda visto che hanno chiamato anche, sempre 198€ 

Matricola ✭

Ciao fabio, è andata a finire che adesso il telefono della ditta risulta staccato e non sono piu riuscito a contattarli.. ti ha contattato la ditta unipro srl di bari?

Matricola ✭

Hanno contattato adesso un mio cliente cinese spacciandosi per google, nella mail è presente un numero di telefono che se vuole in privato posso inviarlo.