284 utenti online in questo momento
284 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su come verificare la tua Attività Commerciale con Google My Business.
Guidami
star_border
Rispondere

Geolocalizzazione da azienda "Partner di google", truffa?

Matricola ✭

Dopo aver avviato le procedure per aprire una scheda commerciale su google maps per la mia nuova attività, sono stata contattata telefonicamente dalla ditta UniPro dal numero 0809995539 (non so dove abbiano trovato il mio numero visto che non lo avevo ancora inserito nella scheda) . La ditta mi ha offerto per la "modica" cifra di 199 euro la geolocalizzazione su Google per la mia attività. Geolocalizzazione che ovviamente in 5 minuti posso ottenere da sola. Immagino che questa truffa faccia leva sugli utenti inesperti che non sanno di cosa si tratta... La ditta sosteneva di lavorare per conto di google che per questioni fiscali non puo' avere sede in Italia!!!! Più in cattiva fede di cosi....

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Prof. ✭

Ciao @Casba T e benvenuto/a nel forum di discussione di Google My Business.

Siamo a conoscenza che ci siano aziende che si spacciano per “Google” e sta poi nell’intelligenza di ogniuno di noi capire con chi abbiamo a che fare.

A tale proposito ti invito a leggere un tutorial realizzato da un nostro esperto Google, Luca Bove.

https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Articoli/Come-scegliere-un-consulente-che-gestisca-le-sche...

Un cordiale saluto 

Giò 

Rif.: Geolocalizzazione da azienda "Partner di google&quo

Astri Nascenti

ciao @Casba T

il fenomeno è purtroppo diffuso e  Google ha inserito nella guida ufficiale di Google My Business due articoli chiarificatori.

Li trovi qui:

Chiamate da Google : https://support.google.com/business/answer/6212928?hl=it

Collaborazione con terze parti : https://support.google.com/business/answer/7163406?hl=it&ref_topic=4540086

A presto

Google Top Contributor

Matricola ✭ ✭

@Giò M grazie per il tutorial ma io non credo sia una questione di intelligenza, non tutti hanno dimestichezza con questi argomenti purtroppo.

Trovo che Google dovrebbe essere più esplicito e informare meglio gli utenti dell’esistenza di queste aziende, come quella in cui sono incappata io, che non sono nient’altro che aziende truffatrici. 

Gli strumenti di Google per contrastare questo fenomeno credo siano poco efficaci vista la quantità di persone che viene truffata attraverso questo metodo e forse non basta inserire queste info nella guida. Tutto questo nuoce agli utenti ma soprattutto alle vere aziende partner di Google che operano nel settore e che certamente possono apportare un grande aiuto agli utenti e alle aziende che vogliono avere più visibilità.

Queste "aziende" invece chiedono soldi per servizi che ciascuno di noi può fare da solo volendo, facendo credere di offrire per pochi soldi dei servizi che esistono solo a pagamento e soprattutto spacciandosi esplicitamente per aziende partner di Google.

Tutti questi articoli e link sono chiarificatori, ma purtroppo molti utenti li leggono dopo aver avuto a che fare con questi truffatori ed essere stati truffati, forse Google dovrebbe informare prima, magari attraverso una mail preventiva, chi si iscrive a questi servizi, sulla possibilità di incappare in queste aziende truffatrici.

Questo è solo il modesto parere.

Grazie mille ad entrambi @Mauro B e @Giò M

Mara

Matricola ✭

Io ci sono incappato in pieno