75 utenti online in questo momento
75 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su come verificare la tua Attività Commerciale con Google My Business.
Guidami
star_border
Rispondere

Problema verifica scheda attività

Matricola ✭

Buongiorno,

sono la titolare di un affittacamere e di una casa vacanze e recentemente abbiamo ricevuto la segnalazione che le nostre due chede sono state sospese "per problemi di qualità".

Seguendo il percorso consigliato per avere maggiori informazioni, ho scoperto che il problema sembra essere la mancanza di verifica tramite cartolina, cosa che mi sembra molto strana, visto che la mia pagina dell'affittacamere ha più di 5 anni ed era già stata regolarmente verificata tramite cartolina a suo tempo, mentre la pagina della casa vacanze era stata confermata tramite cartolina un paio di mesi fa. Ad ogni modo ho provato a farmi mandare una nuova cartolina clikkando sul pulsante "verifica" ma continuo ad essere rimandata alla pagina per avere maggiori informazioni. Di fatto continuo a girare in tondo senza riuscire a risolvere il problema.

Ho anche scritto allo staff di Google e ho ricevuto una loro mail con un link per vedere le attività che non sono più idonee per avere una pagina su GoogleMyBusiness. Ho visto che tra queste sono incluse anche le case vacanze (quindi immagino che la scheda della mia casa vacanze sia stata sospesa per questo motivo, anche se avrei gradito ricevere una comunicazione informativa da parte di Google), ma l'attività di affittacamere/bed & breakfast non compare nella lista delle attività non più idonee, pertanto mi domando quale sia il problema.

Qualcuno sa aiutarmi?

1 Risposta degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Ciao @Elisa F

a giudicare dalle categorie di cui parla

e per esperienza

probabilmente il problema è la mancanza di una reception.

La reception nelle case vacanze è richiesta da Google.  Ogni tanto fanno verifiche su sta cosa.
Se ce l'ha invii la foto

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Ciao, ci sono vari motivi per cui una scheda può essere sospesa dal controllo di qualità di Google. Esempio: title non pertinenti con inserimento di parole chiave,  modifiche di dati sensibili ecc.

Per quanto mi risulta le case vacanze non possono avere una gmb per nulla. Mentre per la reception se hai un b&b google potrebbe anche chiamarti per chiedere se è presente, pena sospensione scheda. Uguale se non  indichi  24h su 24h. Ve lo consiglio vivamente...

Per chi ha un b&b ed acquistasse il servizio gbv a 360  consiglio di mettere per l'occasione un cartello ed indicare la reception nel caso non vi fosse. Per la tua situazione ora hai una risp. Vedi te cosa fare....

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao Elisa,

seguo molte GMB per conto di miei clienti, b&b, case vacanze, alberghi ecc. per aiutarti dovrei prima sapere se le tue due attività hanno lo stesso indirizzo civico.

Matricola ✭

No, si trovano in due quartieri differenti.

Matricola ✭

Grazie per le info, ma per la pagina del B&B avevamo indicato gli orari della reception...non h24, ma dalle 08:30 alle 24:00. Dici che può essere questo il problema?

Ora provo ad aggiungere anche la foto del front desk, sperando che me lo faccia fare.

Matricola ✭ ✭

Se fosse un b&b devi indicare 24h su 24 h.

Come avevo gia indicato prima nello specifico di una casa vacanza non è prevista la gmb.  Puo darsi che abbiano segnalato la tua scheda, anzi molto probabilmente,  e google le ha sospese. 

A me è accaduto a 2 schede per dei titoli non pertinenti ed ho dovuto farmi contattare da centro assistenza, correggere ed inviargli una foto dell'insegna per poi vedermi finalmente le schede riabilitate.

Nel tuo caso la vedo dura sino a che risulta come casa vacanze. Non so se mi spiego....

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭ ✭

Elisa F

Dato per scontato che per aprire a nuovo, rivendicare e verificare "illimitate GMB" se ne deve avere titolo, e che ad ognuna dovrà corrispondere una reale attività sul territorio. 
Possibile che in alcuni casi, in situazioni controverse, numeri civici, vie o località che non risultano, venga richiesto una foto dell'ingresso dell'attività, magari con targhetta esterna, dall'assistenza Google. 
Credo quindi che la/e sospensione/i non hanno a che vedere ne con le categorie delle tue due attività ne con gli orari, anche perché un B&B è spesso la stessa abitazione di chi ospita. Si inseriranno i giorni di accettazione e la fascia oraria di accettazione secondo le esigenze.
Come categorie puoi usare Bed and Breakfast se è previsto appunto "alloggio più colazione" e "alloggio con uso di cucina" oppure ancora "camera con uso di cucina" per l'altra, (casa vacanze non è previsto, almeno per adesso). 

Fatto questo non vedo impedimenti. Dopo risolto il caso, dovrai seguire periodicamente le tue GMB, facendo accesso in console, accettando o meno le modifiche in aggiornamento proposte dal sistema, rispondere alle recensioni al meglio, caricando foto ecc. se vuoi che le tue GMB migliorino visibilità sulle altre di stesso genere. Anche gli aggiornamenti delle GMB, rientrano nel SEO e così, muoverai i primi passi nella disciplina.
NONNO SEO    

Matricola ✭

Per la scheda del B&B ho modificato gli orari impostando 24h su 24h come suggerito. Oggi ho anche inserito due foto della reception. Speriamo mi diano qualche riscontro. Ho provato a farmi contattare, ma hanno risposto solo via mail, cosa che rende molto difficile riuscire a risolvere il problema. 

Per la scheda della casa vacanze mi metto l'anima in pace, non sapevo che non si potesse avere una scheda di Google My Business per questo tipo di attività. 

Matricola ✭ ✭

Ciao Elisa, strano che hai avuto solo un contatto mail. Considera che non è possibile avere l'opportunità dalla chiamata il sabsto e la domenica e prima delle 9:00 del mattino. Non dovresti avere problemi. Negli orari previsti in automstico ti compare il telefono.5 sec e vieni richiamata.  Da quello che posso evincere non vedo improbabile che ti chiedano una foto dell'insegna per maggiore riscontro. Fatto tutto ciò e conoscendo un po' il sistema, mi sento più che ottimista su una risoluzione.  non esitare a farti richiamare. Fammi sapere