89 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su come verificare la tua Attività Commerciale con Google My Business.
Guidami
star_border
Rispondere

Recensioni

Matricola ✭

Salve.
Vorremmo sapere come fare per contattare il recensore: molte volte riceviamo delle recensioni che non capiamo, quindi, per far si che siano costruttive, è necessario chiedere delle delucidazioni a chi le ha fatte.

Attendiamo fiduciosi una risposta.

Grazie

Recensioni

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Buongiorno @Valerio S,

potete rispondere tramite l'email di avviso che viene inviata all'account proprietario della scheda My Business, e-mail che dovreste ricevere ogni qualvolta qualcuno vi lascia una recensione (purtroppo alcune rare volte non viene inviata), oppure effettuando l'accesso al vostro account e selezionando la recensione. Il mio consiglio è di rispondere seguendo i consigli presenti nella guida apposita, che trovate a questo link.

Vi ricordo che la vostra risposta, come immagino sappiate, sarà poi visibile da tutti nella vostra scheda di My Business su Maps, ed è unica, come unica è la recensione che ogni utente può lasciare.

Chiaramente non è possibile avere un contatto diretto, dati personali o indirizzi e-mail di qualsiasi persona che lascia una recensione.

Nel momento in cui riteniate che la recensione violi le norme Google, potete indicarlo seguendo l'apposita procedura che trovate qui.

Se invece credete che la recensione sia falsa o dannosa (cosa che purtroppo spesso capita), l'unico modo di procedere è una denuncia penale tramite avvocato. 

Vi consiglio anche la lettura del post di Luna Mascitti a questo riguardo che presenta ottimi consigli.

Benvenuti nella community, vi auguro un piacevole weekend!

S.C.

Recensioni

Matricola ✭

Buongiorno, ho ricevuto una recensione da un'ospite ancora presente in Hotel, ospite che era entusiasta della sua esperienza, ma che su G+ ha messo 1 stella... Interpellato per chiedere il motivo mi ha risposto che "non essendo pratica di questi strumenti, nel tentativo di collegarsi al WiFi, ha schiacciato a caso...". Ora come posso fare per far rimuovere o far mettere un giudizio reale? 

Recensioni

Laureato ✭ ✭

Buongiorno Carlo,

le recensioni possono essere sia rimosse che modificate, ma solo dal proprietario dell'account che le ha scritte. Potresti gentilmente chiedere all'ospite di modificare la sua recensione, basta che esegua il login nel suo account, si rechi su Google Maps, e nel menù troverà "i miei contributi" e potrà visualizzare la sua recensione e modificarla o rimuoverla. Anche solo ricercando dal suo account, tramite Maps, il tuo Hotel, potrà visualizzare la propria recensione e modificarla.

Cordiali saluti,

S.C.

Recensioni

Matricola ✭

Aspetta e spera...

Recensioni

Matricola ✭

Risposta assurda.

L'account potrebbe essere fasullo e quindi non tracciabile.

Ho chiesto la rimozione di una semplice valutazione senza recensione e sicuramente fasulla perchè il nostro B&B è in ristrutturazione e quindi chiuso.

Recensioni

Matricola ✭

Grazie per la risposta, credo però che non sia corretto che chiunque in forma anonima possa fare recensioni, magari solo con la valutazione senza spiegarne il motivo. Come possiamo rispondere ad una recensione se non conosciamo il merito? Inoltre la facilità con la quale Google chiede recensioni, fa si che possano mettere pareri anche persone che si trovano nei paraggi senza aver usufruito di nessun servizio. Crediamo che sia molto più corretta la politica di Tripadvisor: è obbligatorio un commento da dove è possibile capire le ragioni della valutazione, inoltre, il recensore può essere contattato tramite messaggio. Capita spesso che nella fretta, la valutazione non corrisponda con il commento, quindi, avendo un contatto, è possibile farlo notare al recensore che può eventualmente rettificare.

Recensioni

Matricola ✭

Bah, mi ha pure stroncato su FB... e mi ha detto che aveva schiacciato a caso x collegarsi al wifi....Non si rendono conto dei danni che fanno....

Recensioni

[ Modificato ]
Prof. ✭

Ciao a tutti e scusate l’intrusione. 

Ritengo che per ogni problema Google ha previsto delle soluzioni, che però non si vogliono accettare.

È già stato detto che le recensioni possono essere rimosse solo da chi le lascia ed ovviamente da Google, laddove vi fossero gli estremi per farlo.
Le sole stelline (1 o 2) di utenti insoddisfatti, non sono considerate di certo false da far eliminare, anche quelle da 5 stelline (false) senza recensione, potrebbero essere di amici o parenti. Come può saperlo Goigle?

In ogni caso, puoi rispondere con toni garbati, alle stesse recensioni, oppure continuare a segnalarle a Google.

Questo è il link che ti spiega come fare.
https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Sappi che, l’utente non riceverà nessuna notifica della tua risposta, a meno che non ritorni volontariamente a leggerla.
Il consiglio è di segnalarle frequentemente e da diversi account @gmail.

Non ti aspettare tempi brevi per le rimozioni, in quanto il processo di verifica richiede parecchio tempo.
Tempo che puoi accorciare, se lo ritieni opportuno, procedendo con una denuncia alle autorità competenti, solo per le recensioni “false o malevoli” e che Google esaminerà con “particolare attenzione” e che procederà nel toglierle.

Ecco le soluzioni. Ma sono convinto che nessuna di queste vada bene.

Un cordiale saluto 

Giò