234 utenti online in questo momento
Dubbi e Domande su come verificare la tua Attività Commerciale con Google My Business.
Guidami
star_border
Rispondere

TRUFFA MY BUSINESS GOOGLE -

Matricola ✭ ✭ ✭

Mi hanno chiamata da OMNIA24 srl, presentandosi come azienda partner di Google. Mi hanno proposto il servizio my business google descrivendomelo come a pagamento. Ho pagato l'importo richiesto ma quando mi è arrivato il codice di attivazione ho scoperto che il servizio è completamente gratuito. Posso denunciarli per truffa?

2 Risposte degli espertiverified_user

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Salve

il fatto che  Google My Business sia gratuito non implica che i servizi ad esso associati lo debbano essere...

Potrebbe pure pagare la competenza di un qualche esperto che la aiuti a fare meglio qualcosa, ad essere più efficace nel business.

Il fatto stesso che le abbiano aperto gli occhi sulla verifica è un servizio ed un valore aggiunto.

Per fare altri esempi,  questo forum è pieno di domande del tipo "Come posso essere più visibile su Google My Business".

Ovviamente se paga, ne deve valere la pena. Deve avere un adeguato ritorno.  E ci deve essere la massima trasparenza...

La rimando a questo articolo di Google che tratta di come comportarsi con consulenti simili  https://support.google.com/business/answer/7163406?hl=it

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Studente ✭

Ciao Laura. Sicuramente si, li puoi denunciare oltre che per truffa anche per appropriazione indebita e magari per altri reati. Ricevo decine di telefonate da sedicenti operatori Google che vogliono propormi chissà che cosa...... Alla fine sono io che insegno io a loro come bisogna fare per essere presenti su Google My Business in modo del tutto gratuito. DENUNCIALI!!!!

Studente ✭

Matricola ✭ ✭ ✭

Anche a me è successa la stessa cosa mi hanno "adescato" anticipando il contatto con un sms che per fortuna ho conservato , dove si dice testualmente "Google mette la tua impresa in prima pagina" chiedendo dinrisponder con un si o un no per essere contattato... chiaramente dopo la mia risposta affermativa una gentile e professionale signorina mi ha illustrato il servizio di "google" paventando anche una migliore indicizzazione della pagina ... poi registrazione telefonica per accettare il servizio alla quale non ha fatto seguito alcun invio di contratto per email come promesso. Fino ad oggi stanno continuamente chiedendo la proprietà della mia pagina My google business (già esistente e curata da me) che rifiuto ovviamente di cedere. Io ho messo di mezzo l'avvocato consiglio vivamente di attivarsi in merito soprattutto se avete fornito dei dati sensibili. La polizia postale mi ha specificato che qualunque servizio accettato per telefono non ha valore se non seguito da una sottoscrizione di un contratto riportante  tutte le clausole di rescissione, tutela privacy, condizioni di servizio pagamento ecc... mio consiglio attivarsi a propria tutela chiedere il rimborso e sperare che Google faccia qualcosa!

Studente ✭

Sono autorizzati e partner di Google? Da vedere. Segnala a Google stesso. Inoltre Google My business è gratis!!

Matricola ✭

E' successa la stessa cosa a me come devo fare per segnalare la situazione a google?

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭ ✭

Io ho bloccato il pagamento e non ho consentito l'accesso (verifica) alla mia attività. Ho fatto scrivere una lettera da un legale X tutelarmi dato che mi hanno mandato anche una fattura.....

sinceramente non sono riuscito a segnalare nemmeno io a Google il problema perché non ho un recapito o indirizzo diretto, spero leggano il Blog e tolgano almeno la partnership a questi soggetti.

buon lavoro 

Alessandro

Matricola ✭

Grazie anch'io sono riuscita per fortuna a bloccare il pagamento! Adesso aspetto la fattura che buttero nel cestino, altro che spendere soldi per la lettera dell'avvocato, che scendano loro i soldi dall'avvocato per farmi scrivere

Matricola ✭

Grazie anch'io sono riuscita per fortuna a bloccare il pagamento! Adesso aspetto la fattura che buttero nel cestino, altro che spendere soldi per la lettera dell'avvocato, che scendano loro i soldi dall'avvocato per farmi scrivere